Chi siamo


 
 
 
 
 
 
 

PadovaFriendly è il progetto di promozione turistica di Padova e provincia per la comunità gay, lesbica, bisessuale e transgender. Un progetto realizzato da Arcigay e Ividiesse,

con la collaborazione degli operatori turistici, delle associazioni, degli albergatori, ristoratori e commercianti padovani.

In questa pagina informazioni, curiosità, proposte, eventi a carattere lgbt a Padova e nel Veneto.

Padova, città d’arte e accogliente, è la meta ideale per una vacanza di cultura e divertimento. Al centro del Veneto e con un centro storico tutta da scoprire: sono centinaia i monumenti, le attrazioni, gli angoli caratteristici della città. Popolata da decine di migliaia di studenti della storica università, è una città dove trovare locali e divertimento, di giorno e di notte. In estate nei mesi di luglio e agosto il Padova Pride Village è il più grande evento lgbt del Nord Italia.

 

Padova è stata tra le prime città in Italia a riconoscere con un certificato anagrafico le coppie dello stesso sesso. Annualmente le associazioni e l’amministrazione comunale si impegnano in campagne contro l’omofobia, il bullismo, il razzismo. Sono decine gli appuntamenti culturali a tematica gay che si svolgono nel corso dell’anno.

Padova è il punto di partenza ideale per la scoperta del Veneto. Situata al centro della regione permette di raggiungere Venezia in pochi muniti via treno, e sono raggiungibili in poco tempo anche Verona, il lago di Garda, le dolomiti, Jesolo e le spiagge veneziane. Per chi cerca un soggiorno-benessere le Terme Euganee, a pochi minuti dalla città, offrono ogni possibilità per il relax e la cura della persona.